DERMOCOSM 2023: intervista al presidente del congresso

«La bellezza non può essere svincolata dalla salute. Perché un corpo sano è sempre naturalmente più bello». È questo il concept che sottende un nuovo e originale evento che si svolgerà in occasione della Milano Beauty Week. Si chiama DERMOCOSM ed è un congresso scientifico che si terrà dal 28 al 30 settembre 2023 a Palazzo Castiglioni ed ha come focus la pelle a 360°. Ma qual è l’idea innovativa proposta da questo meeting a tema dermatologico?
 

«Il fatto di essere aperto al pubblico, che potrà quindi ascoltare direttamente gli interventi dei relatori, in presenza o in streaming» spiega il professor Antonino Di Pietro, direttore dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis di Milano, presidente e ideatore dell’evento in collaborazione con Cosmetica Italia. «Farmacisti, giornalisti, operatrici estetiche, ma anche gente comune: porte aperte a chiunque desideri comprendere cosa c’è dietro un convegno scientifico, gli studi che vengono fatti a supporto di ogni intervento, i progressi e le nuove ricerche sul campo». Oggi molte informazioni vengono recepite online, ma nel mare magnum della Rete si possono trovare molte fonti scorrette, che possono essere anche dannose per chi le segue. C’è bisogno di chiarezza e scientificità: ecco che DERMOCOSM offre a tutti e non solo agli addetti ai lavori, informazioni e aggiornamenti.

Occorre raggiungere la consapevolezza che ad ogni età si può intervenire rispettando la fisiologia e l’equilibrio naturale della cute. Il messaggio che si vuole trasmettere con Dermocosm è che si può conservare quella giovinezza naturale che c’è in ogni età, per questo scopo si deve agire sulla rigenerazione delle cellule, migliorando la tonicità, l’elasticità,il turgore e l’idratazione. Diciamo basta ai volti deformi e senza espressioni !».

A Dermocosm si parlerà non solo di cure anti-aging ma anche di come aiutare  la pelle quando è affetta da patologie, verrà fatto il punto sui dermocosmetici più innovativi e sulle apparecchiature tecnologiche più avanzate.

Oltre agli interventi degli specialisti quali relatori al convegno, che avverranno giovedì 28 e venerdi 29, nella giornata di sabato 30 si svolgeranno quattro tavole rotonde: alla prima parteciperanno le aziende dermocosmetiche che illustreranno le novità nel settore, alla seconda i farmacisti, sempre più coinvolti nel fornire consigli anti-aging, alla terza le estetiste che svolgono un ruolo importante nel mantenimento della bellezza sana e naturale, e alla quarta alcuni tra i più seguiti “farma-influencer” del gruppo  Blendistrict , figure emergenti ma sempre più presenti sui social e che hanno il delicato compito di veicolare informazioni corrette al numeroso pubblico che le segue.

Per conoscere il programma dettagliato del convegno : www.dermocosm.com
 
Per quanto riguarda i temi affrontati dai relatori, si spazia dal viso al corpo, dalla patologia agli inestetismi, dalle cure topiche a quelle sistemiche. Ecco i principali:
  • Salvare i capelli
  • La Self-Regeneration: rigenerare la pelle con le piastrine (PRP) e le cellule adipose
  • Integratori news
  • Dieta e pelle
  • Dermobioma 
  • La barriera cutanea nelle patologie: psoriasi, dermatite atopica,  cheratosi attinica
  • Nuove allergie e nuovi allergeni
  • Acne, rosacea, dermatite seborroica
  • Fotoprotezione
  • Alta tecnologia per la pelle: laser, luce pulsata, radiofrequenza
  • Filler e rigeneranti cellulari
  • Cellulite e adiposità localizzate